Svolgimento del gioco Vengono dette:
giocata : la carta mostrata scoperta sul tavolo da un
giocatore;
mano: la fase di una smazzata in cui tutti i
giocatori al tavolo effettuano una giocata;
smazzata : la fase di gioco che inizia con la distribuzione
delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
partita : la fase di gioco composta da una o piú smazzate.
Designazione del mazziere
Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione
delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal
sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra
stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo
mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.
Distribuzione delle carte e determinazione della briscola
Il sistema mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore distribuendole una
alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del
mazziere.
Quindi lascia una carta scoperta sul tavolo, coprendola parzialmente con il
mazzo, in modo che rimanga visibile a tutti per l'intero gioco: questa carta
segnerà il seme di briscola e sarà l'ultima carta ad essere
pescata.
Gioco della carta
Inizia a giocare Il primo giocatore attivo alla destra del mazziere (" giocatore di mano") . Nelle mani successive alla prima, il giocatore di
mano è quello che ha fatto la presa.
Ogni giocatore, partendo dal giocatore di mano e proseguendo in
senso antiorario, pone sul tavolo una carta scoperta.
La carta giocata dal giocatore di mano determina il "seme di mano".
Si aggiudica la mano chi gioca la briscola piú alta o, se nessuno gioca una
briscola, che gioca la carta piú alta nel "seme di mano".
Si sottolinea che non vi è mai l'obbligo a giocare una carta ma, a differenza
di altri giochi, il giocatore può liberamente scegliere quale carta giocare tra
quelle in suo possesso
Il giocatore che si aggiudica la mano prende tutte le carte poste sul tavolo;
in seguito sarà il primo a prendere la prima carta dal mazzo, seguito da tutti
gli altri sempre in senso antiorario e sarà il primo ad aprire la mano
successiva e quindi a decidere il nuovo seme di mano.
Conclusione della smazzata
La smazzata consiste in un avvicendamento di diverse mani che si
concludono con l'esaurimento del mazzo, all'esaurimento del quale si ha l' ultima mano la quale è giocoforza costituita da tre prese che avvengono
senza pescare altre carte, in quanto queste sono finite.
L'ultima mano è solitamente la mano piú importante e spesso determinante per
l'esito della partita, poiché in essa tendono a concentrarsi il maggior numero
di punti.
Punteggi
Il punteggio delle carte è il seguente:
Carichi
Figure
Lisci
Carte
Asso (A)
3
Re (K)
Cavallo / Donna (Q)
Fante (J)
7
6
5
4
2
Punti
11
10
4
3
2
0
0
0
0
0
In questo modo i punti in totale sono:
4 Assi + 4 Tre + 4 K + 4 Q + 4 J
= 4 [b]·
11 + 4 · 10 + 4 · 4 + 4
· 3 + 4 · 2 = 120
Ne consegue che totalizzando 61 punti si ha la certezza di fare più punti
dell'avversario e quindi di vincere la smazzata.
Se entrambi i giocatori totalizzano 60 punti la smazzata finisce in parità.
Conclusione della partita
Ai fini della loro conclusione, le partite possono essere di due tipi:
- Partite a punti
Nelle partite a punti vince il giocatore o la coppia che supera la soglia dei 60 punti. Nelle partite con il cosidetto "Vinco subito" in qualsiasi momento della partita, il giocatore di mano (cioè quello che ha appena fatto la presa) pone automaticamente fine alla partita, vincendola non appena ha totalizzato un punteggio almeno pari a 61 punti. [br/] - Partite a smazzate
Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita: vince la singola smazzata il giocatore o la coppia che ha totalizzato un punteggio almeno pari a 61 punti. Nelle partite con il cosidetto "Vinco subito" in qualsiasi momento della partita, ilgiocatore di mano (cioè quello che ha appena fatto la presa) pone automaticamente fine alla partita, vincendola non appena ha totalizzato un punteggio almeno pari a 61 punti.
Vince la partita chi si aggiudica la maggioranza delle smazzate (es. in una partita a tre smazzate vince la partita chi se ne aggiudica due). Per questo motivo il numero di smazzate deve sempre essere dispari.
Parità
Nei tornei a eliminazione diretta (KO), se la partita finisse in parità,
verrà giocata un'altra smazzata ("1° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro
chi farà più punti.
In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("2° spareggio")
e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("3° spareggio")
e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
Poiché non è ammissibile un gioco ad oltranza, viene stabilita la seguente
regola:
se anche il 3° spareggio finisse in parità, perde il giocatore che ha fatto
l'ultima presa nel 3° spareggio, anche senza fare punti.
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