Regolamento

Svolgimento del gioco

Designazione del mazziere

Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte. Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema. Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.

Distribuzione delle carte

Il sistema mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Quindi vengono poste 4 carte scoperte in tavola: se almeno 3 delle 4 carte iniziali sul tavolo sono Re, la mano non viene giocata e si effettua una nuova distribuzione delle carte poiché non sarebbe possibile fare alcuna scopa.

Il gioco della carta

Il giocatore seduto alla destra del mazziere è il giocatore di mano, cioè il primo a dover effettuare la giocata. Dopo che ogni giocatore ha effettuato la giocata,la mano passa al giocatore successivo in senso antiorario. [p][b]Ogni giocatore di mano deve giocare una carta tenendo presente che: [ol type="a"]

  • può prendere la carta in tavola che ha lo stesso valore della carta da lui giocata,
  • può prendere le carte in tavola la cui somma è uguale al valore della carta da lui giocata
  • se gioca un asso:
      [li]se in tavola c'è un asso prende l'asso,
    • se in tavola non ci sono assi prende tutte le carte in tavola (questa presa non si considera scopa)
    • se non ci sono carte in tavola scarta l'asso senza fare prese.
    [/li] [/ol] [p] Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore. Fatta salva la regola poc'anzi enunciata, se vi sono più combinazioni composte da un diverso numero di carte, il giocatore può scegliere quella combinazione che più gli conviene.
    Per esempio: se vi sono sul tavolo un tre, un cinque e un fante (valore 8), il giocatore giocando un fante (valore 8) può prendere solo il fante; se in tavola ci sono un asso (valore 1), un tre, un quattro e un cinque, il giocatore, giocando un cavallo (valore 9) può scegliere se prendere asso, tre e cinque oppure quattro e cinque a suo piacimento. Se il giocatore può fare almeno un tipo di presa è costretto a prendere e non può quindi scartare la carta.

    Se un giocatore prende tutte le carte in tavola "fa scopa" ad eccezione che ciò avvenga nell'ultima giocata dell'ultima mano di una smazzata.

    Punteggi

    Al termine di ogni smazzata si esaminano le carte prese da ciascun giocatore o coppia e le scope girate e si calcolano i punteggi come segue:

    scopa Ogni Scopa Vale 1 Punto
    Sette Bello Il Sette Di Denari (O Di Quadri) Vale Un 1 Punto
    Primiera Vale 1 Punto
    Denari 6 O Più Carte Di Denari (O Quadri) Valgono 1 Punto
    Carte 21 O Più Carte Valgono 1 Punto

    Ai fini della primiera, il valore delle carte è il seguente:

    CARTA VALORE
    7 21 punti
    6 18 punti
    Asso 16 punti
    5, 4, 3, 2 Rispettivamente 15,14,13,12 punti
    Re, Cavallo E Fante 10 Punti

    Si aggiudica la primiera il giocatore o coppia che mostra le 4 carte, una per ogni seme, la cui somma di valori è maggiore.

    Conclusione della partita

    Le partite si concludono a seconda della tipologia di partita giocata:

    • Se è stato stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste.
    • Se è stato stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell'avversario.

    Parità

    Nei tornei a eliminazione diretta (KO), se la partita finisse in parità, verrà giocata un'altra smazzata ("1° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.

    • In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("2° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
    • In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("3° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.

    Poiché non è ammissibile un gioco ad oltranza, viene stabilita la seguente regola:
    [p]se anche il 3° spareggio finisse in parità, perde il giocatore che ha fatto l'ultima presa nel 3° spareggio, anche senza fare punti.

  • Tutorial

    CHAT A 2

    Chatta con chi vuoi in privato

    REGALI

    Scegli il tuo regalo dal tavolo di gioco

    FOTO e VIDEO

    Pubblica i tuoi video e le tue foto
    I prossimi tornei
    Scala 40
    13:00
    Scala 40
    800 click
    Gratuito
    Burraco 4 in 2
    14:00
    Burraco 4 in 2
    Gratuito
    Scopa
    15:00
    Scopa
    800 click
    Gratuito
    Burraco
    16:00
    Burraco
    Gratuito
    Burraco
    17:00
    Burraco
    800 click
    Gratuito
    Burraco a coppie
    18:00
    Burraco a coppie
    800 click
    Gratuito
    Burraco a coppie
    18:01
    Burraco a coppie
    Gratuito
    Scopone 4 in 2
    19:00
    Scopone 4 in 2
    800 click
    Gratuito
    Scopa
    20:00
    Scopa
    200 click
    Gratuito
    Scala 40
    21:00
    Scala 40
    2.000 click
    Gratuito
    Burraco a coppie
    21:30
    Burraco a coppie
    10.000 click
    Gratuito
    Burraco a coppie
    21:31
    Burraco a coppie
    1.000 click
    Gratuito
    Cirulla
    22:00
    Cirulla
    Gratuito
    Scopa
    23:00
    Scopa
    800 click
    Gratuito
    Scopa
    Domani alle 0:00
    Scopa
    200 click
    Gratuito
    Scala 40
    Domani alle 9:00
    Scala 40
    800 click
    Gratuito
    Burraco
    Domani alle 10:00
    Burraco
    Gratuito
    Telesina
    Domani alle 11:00
    Telesina
    800 click
    Gratuito
    Burraco a coppie
    Domani alle 12:00
    Burraco a coppie
    Gratuito