Regolamento burraco

Tipi di partite

Sono previsti i seguenti tipi di partite

  • partite a coppie con 4 giocatori: i due giocatori seduti di fronte (in nord e sud) giocano contro gli altri due giocatori (in est e ovest);

 

  • partite individuali con 2 giocatori o “testa a testa”: un giocatore (seduto in nord) gioca contro l’altro giocatore (seduto in est);

Solo nei tornei, inoltre, sono previste partite individuali “4 in 2”. In queste partite un singolo giocatore muove sia le carte di nord che le carte di sud, l’altro giocatore muove le carte di est e di ovest. In pratica ciascun giocatore muove le carte di una coppia.

Nel prosieguo, per brevità, il termine “Linea” assumerà il significato di “singolo giocatore” nel caso di partite individuali, o il significato di “coppia” nel caso di partite a coppie.

La distribuzione iniziale

Si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale 108 carte. Si gioca in senso orario.
Il sistema stabilisce casualmente chi sarà il primo giocatore a iniziare il gioco (il giocatore di turno), mischia le carte e le distribuisce come segue:

  • dà 11 carte a ciascun giocatore (una per volta in senso orario partendo dal giocatore di turno);

 

  • scopre una carta in mezzo al tavolo (il monte scarti iniziale);

 

  • forma i pozzetti (ovvero due mazzetti da 11 carte ciascuno) prelevando una carta alla volta da fondo mazzo;

 

  • posiziona le rimanenti carte coperte a centro tavolo (il tallone).

Il giocatore di turno

Il giocatore di turno, per prima cosa, deve decidere se:

  • pescare, cioè prelevare la prima carta del tallone, o
  • raccogliere, cioè prelevare tutte le carte del monte scarti ( non si puo raccoliere solo l’ultima carta del monte scarti, bisogna raccoglierlo tutto).

Dopo aver pescato o raccolto puo aprire dei nuovi giochi o puo allungare i giochi gia aperti dalla propria linea, nel rispetto delle regole sotto enunciate. Con “ aprire dei nuovi giochi “ si intende disporre sul tavolo, scoperte, alcune delle carte che il giocatore ha in mano.

Per terminare il suo turno e passare la mano al giocatore alla sua sinistra deve sempre scartare una carta. La carta scartata non può essere l’unica carta raccolta a meno di non averne l’altra uguale in mano.

Regole per aprire nuovi giochi

I giochi aperti devono essere formati da almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme (scale) o da 3 carte dello stesso valore anche dello stesso seme (combinazioni).
Esempio di scala: 5♣, 6♣, 7♣, 8♣
Esempio di combinazione: 7♥, 7♥, 7♣, 7♦
Non si possono appoggiare, separatamente, combinazioni della stessa carta.
Nelle scale l’asso può essere posto prima del 2 o dopo il K ma non possono essere appoggiate scale K-A-2.
Le “matte” (i Jolly e i “2”) possono assumere il valore di qualsiasi carta. Ma, attenzione, un gioco può contenere al massimo una sola matta. Non si possono inoltre appoggiare giochi formati da sole matte.
I “2” (che sono detti anche “pinelle”) non sono però considerati matte se stanno nella loro posizione naturale (ad esempio nella sequenza A♥, 2♥, 3♥, 4♥, il 2♥ non è considerato matta).
I giochi aperti dalla propria linea sono visualizzati nella parte bassa del tavolo, quelli aperti dalla linea avversaria nella parte alta del tavolo.

Regole per allungare i giochi esistenti

Si possono aggiungere delle carte ai giochi della propria linea (“allungare un gioco”) se il gioco risultante rispetta le regole previste per i nuovi giochi tenendo presente che, nelle sequenze, le matte possono essere sostituite solo dalla carta della quale fanno le veci. (ad esempio non si puo aggiungere il 2♣ alla sequenza 3♥, 2♥, 5♥, anche se la sequenza risultante 2♥, 3♥, 2♣, 5♥ sarebbe valida, perché il 2♥ puo essere sostituito solo dal 4♥)
Si possono allungare solamente i giochi aperti dalla propria linea (cioè dal giocatore nel caso di tornei individuali, o dal giocatore e dal compagno nel caso di tornei a coppie). Non si possono allungare i giochi aperti dalla linea avversaria.
I giochi aperti dalla propria linea sono visualizzati nella parte bassa del tavolo, quelli aperti dalla linea avversaria nella parte alta del tavolo.

I Burrachi

Viene detto Burraco un gioco composto da almeno 7 carte.
Ci sono tre tipi di burraco:

  • burraco pulito: non contiene matte
  • burraco semipulito: contiene una matta ma è composto da una sequenza di almeno sette carte pulite senza matte o da una combinazione di almeno 8 carte inclusa la matta.
  • burraco sporco: contiene una matta e non è un burraco semipulito

Presa del pozzetto

Per prendere il pozzetto bisogna esaurire una prima volta le carte in mano. Si possono esaurire le carte in mano in due modi:

  • scartando una carta (pozzetto con scarto). In questo caso il proprio turno termina e il pozzetto potrà essere giocato solo al giro successivo (si puo anche scartare una matta)
  • senza scartare (pozzetto in diretta). In questo caso il giocatore può giocare subito il pozzetto

Ogni coppia può prendere 1 solo pozzetto.

Chiusura della smazzata

Per chiudere bisogna esaurire le proprie carte in mano una seconda volta. Ma,attenzione, non si può chiudere se non si è fatto almeno un burraco.
Inoltre per chiudere bisogna sempre scartare una carta e questa carta non deve essere una matta.

Esaurimento delle carte del tallone

Una smazzata ha termine anche quando nel tallone rimangono solo due carte. Il giocatore che scarta quando rimangono due carte ò l’ultimo a giocare.

Fine della partita nelle stanze

Nelle stanze di Burraco Club si possono giocare partite a 2, 3, 4 smazzate o partite a 2005 punti.
La partita ha termine quando viene completato il numero di smazzate selezionato o quando una linea, al termine di una smazzata, ha superato 2000 punti.

Fine del turno nei tornei

Esistono diversi tipi di Tornei ciascuno dei quali ha regole diverse per stabilire la fine di ciascun turno. Per maggiori informazioni consulta il Regolamento dei Tornei.

Punteggi

Alla fine di ogni smazzata sono calcolati i punteggi di ciascuna linea come segue:

  • Si sommano tutti i punti delle carte appoggiate dalla linea e si detrae la somma di tutti i punti delle carte rimaste in mano ai componenti della linea.
    Il valore delle carte è il seguente:
    3,4,5,6,7…………….punti 5
    8,9,10,J,Q,K…………punti 10
    Asso…………………..punti 15
    Pinelle (i “2”)…………punti 20
    Jolly…………………….punti 30

 

  • Si sommano 200 punti per ogni Burraco pulito

 

  • Si sommano 150 punti per ogni Burraco semipulito

 

  • Si sommano 100 punti per ogni Burraco sporco

 

  • Si sommano 100 punti se la linea ha chiuso

 

  • Si detraggono 100 punti se la linea non ha preso il pozzetto

 

  • e si sommano i punti realizzati nelle smazzate precedenti.